Lucca Social Arts

Festival della creatività e dell’inclusione
I edizione 2023

Lucca Social Arts Festival rappresenta il contenitore ideale per coniugare tutti i concetti che questa associazione vuole esprimere.

Creatività. Comunicazione. Inclusione.

Tra gli obiettivi che si pone questo evento, oltre a dare spazio a realtà differenti dal solito, c’è quello di mostrare come arte e cultura possano influenzare positivamente non solo la vita delle persone senza problematiche specifiche, ma soprattutto quelle che vivono grandi problemi quotidiani di comunicazione e socialità.

A questo scopo, sono state scelte quattro diverse attività da includere nel programma dell’evento, tra cui alcune sviluppate dall’associazione nel corso degli ultimi anni.

  • Food & Fantasy: laboratori di cucina creativa per i bambini dai 3 ai 10 anni. Lo scopo di questi laboratori è sviluppare il pensiero divergente attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, per socializzare imparando a lavorare in squadra e approcciarsi in maniera totalmente nuova e differente, attraverso la cucina, alle varie discipline creative (narrazione, fumetto, poesia, pittura e molte altre).
  • Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.). Attraverso gli interventi della Dottoressa Michela Silvestri, Psicologa per l’Infanzia, la Genitorialità, l’Adolescenza, la Disabilità, approfondiremo questo tipo di comunicazione. La C.A.A. è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente. Ma non solo: si tratta di un linguaggio che possiede delle potenzialità da sviluppare, in quanto può essere utilizzata come linguaggio totalmente inclusivo.
  • Pascoli Contemporaneo. Quattro cortometraggi che rappresentano scene di vita quotidiana del paese di Corsagna, dal punto di vista dei ragazzi seguiti dalla Misericordia, i quali vivono disabilità fisiche e psichiche, che hanno trovato la loro autonomia in questa piccola comunità. Lo scopo di questi cortometraggi è quello di mostrare come l’inclusione e la comunicazione aiutino anche le categorie più fragili a trovare il loro spazio.
  • Behind the Nobel: interviste a sette premi Nobel sul dopo vittoria, di Emiliano Tognetti. La scelta di presentare questo libro parte dall’idea che, raggiunto l’apice del successo, come può essere quello di un premio Nobel, la vita continui. Sarà sviluppato insieme a lui un dibattito su come possa cambiare la vita dei premi Nobel e sull’impegno sociale che può derivarne.

Dove e quando

Il festival si svolge sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 alla Casermetta San Regolo, dalle 14:30 alle 19:00. L’ingresso al pubblico è libero e gratuito.

Programma

SABATO 27

Dalle 14:30 alle 16:30

  • Food & Fantasy

Il risotto del Pascoli – un piatto antico in chiave moderna!
Quattro sessioni della durata di mezz’ora ciascuna. È consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail artespressalucca@gmail.com
A cura di Food Family Hub

 

Dalle 17:00 alle 18:00

  • Comunicazione Aumentativa Alternativa

Intervento di Michela Silvestri, Psicologa. Proiezione della video-tesi di Marco Del Monaco dal titolo “Mal di Tempo” con sottotitoli in C.A.A.
Conduce Michela Panigada

 

Dalle 18:00 alle 19:00

  • Pascoli Contemporaneo

Presentazione del progetto e visione di due episodi. Intervento della Misericordia di Corsagna sull’esperienza e sul progetto “Dopo di Noi”, un’insieme di tutele previste per persone con disabilità gravi una volta venuto meno il sostegno dei genitori.
Conduce Michela Panigada

 

DOMENICA 29

Dalle 14:30 alle 16:30

  • Food & Fantasy

Una Memoricetta! Come ricordare tutti gli ingredienti
Quattro sessioni della durata di mezz’ora ciascuna. È consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail artespressalucca@gmail.com
A cura di Food Family Hub

 

Dalle 17:00 alle 18:00

  • Comunicazione Aumentativa Alternativa

Intervento di Michela Silvestri, Psicologa, in merito ai possibili utilizzi dei pittogrammi caratteristici della C.A.A. con video-proiezione.
Conduce Michela Panigada

 

Dalle 18:00 alle 19:00

  • Behind the Nobel

Presentazione del libro Behind the Nobel (2023, graphe.it) con l’autore, Dottor Emiliano Tognetti. Dibattito insieme allo Psichiatra Enrico Marchi e il giornalista Marco Amerigo Innocenti.
Conduce Michela Panigada. Bookshop a cura di LuccaLibri.

Partner e collaboratori

Da soli, non saremmo mai riusciti a organizzare tutto questo. Ecco chi sono i nostri partner in questa grande avventura!

Evento realizzato con il patrocinio di Provincia di LuccaCesvot e Azienda USL Toscana Nord Ovest – zona distretto di Lucca, con il contributo di Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

In partenariato con Archimede APS, La Tela di Penelope Cooperativa Sociale, ALAP – Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Centro Studi e Ricerche Prof. Guglielmo Lippi Francesconi, Coordinamento Etico dei Caregiver, Fraternita di Misericordia di Corsagna.

Con la collaborazione di Lucca Libri, chef Giuseppe Da Prato Food Family Hub, sponsorizzato da Peperosa Ristorante & Wine Bistrò e I fiori di Nonna Anna.

Premio delle piccole cose è un’iniziativa con il patrocinio di Fondazione Giovanni Pascoli dedicato ai progetti che si distinguono per l’attenzione alla creatività, l’inclusione e l’integrazione.